L'asta del fantacalcio

Come funziona il Fantamanager

Premessa

L’asta è basata sulle regole del fantacalcio, dove si prevede che vengano acquistati 25 giocatori di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti che compongono la rosa del partecipante. Tutti i partecipanti all’asta partono con lo stesso budget iniziale di crediti stabilito alla creazione della fantalega.


Le regole dell'asta

Di seguito le regole fondamentali per partecipare all'asta:


  • • Viene definita una lega i cui appartenenti parteciperanno all’asta con il nick prescelto.
  • • L’asta viene aperta solo quando tutti i partecipanti sono presenti, se un partecipante abbandona la chat l’asta viene chiusa.
  • • Dal momento in cui l’asta viene aperta ogni partecipante a turno sceglie un calciatore da proporre in asta al costo base di 1 credito. Se la proposta non viene effettuata entro 40 secondi si passa al partecipante successivo.
  • • Dal momento in cui viene proposto un giocatore parte un countdown di 60 secondi entro cui devono essere effettuati i rilanci.Ogni rilancio effettuato negli ultimi 10 secondi allunga il tempo del countdown di ulteriori 10 secondi. Il piu alto offerente alla fine del countdown si aggiudica il calciatore, che verrà assegnato alla sua rosa.
  • • I crediti residui dopo un’offerta devono essere maggiori o uguali al numero di calciatori ancora da acquistare, altrimenti l’offerta viene rifiutata. Per esempio se un partecipante ha 50 crediti residui e 12 giocatori da acquistare, l’offerta massima che puo fare è di 38 crediti.
  • • Un partecipante all’asta non puo proporre o rilenciare su un calciatore il cui ruolo è gia completo nella sua rosa.
  • • Un calciatore assegnato ad una rosa non puo essere proposto.

Sessioni di asta

L’asta verrà dichiarata aperta solo se tutti i partecipanti sono collegati al sistema. E’ possibile effettuare piu sessioni di asta. Semplicemente quando uno o piu partecipanti si scollegheranno dal sistema, questo si blocca e l’asta viene chiusa. Quando tutti i partecipanti si collegheranno di nuovo al sistema l’asta riprenderà esattamente dal punto in cui si era interrotta. Se l’asta si interrompe a causa di una disconnessione durante i rilanci per un giocatore, quando tutti i partecipanti torneranno disponibili si ripartirà con l’ultimo rilancio effettuato e lo stesso tempo residuo che c’era al momento della disconnessione.


L'interfaccia

L’interfaccia da utilizzare per partecipare all’asta è compeltamente web, utilizzabile da qualsiasi browser, e si presenta cosi:

Nella parte principale vengono visualizzati i messaggi dei partecipanti all’asta, e del fantamanager. Controllate sempre i messaggi del Fantamanager, che ci dice:

  • • Chi è il partecipante di turno per la proposta di un giocatore.
  • • L’offerta per il giocatore proposto e tutti i rilanci.
  • • L’assegnazione di un giocatore quando termina il countdown.
  • • Vengono segnalati eventuali errori come un’offerta troppo bassa o la proposta di un giocatore gia assegnato.

In basso sotto la finestra della chat è presente il box dove inserire i messaggi con cui chattare tra i partecipanti. A destra il pannello con i comandi per partecipare all’asta, che vedremo dettagliatamente di seguito.



Lo stato dell'asta

Nella parte alta della barra di controllo, sulla prima riga, viene evidenziato lo stato dell'asta. Lo stato sarà chiuso (evidenziato in giallo) se uno o piu partecipanti all'asta non sono collegati. Quando tutti i partecipanti sono collegati alla chat lo stato cambierà in aperta (evidenziato in verde).



Nella seconda riga c’è l’operazione corrente dell’asta; viene evidenziato il giocatore di turno per la proposta di un giocatore, oppure il giocatore in asta in quel momento.
Subito sotto è presente il countdown in secondi dell'operazione in corso. Il coutdown viene aggiornato quando si conclude un'operazione; quando viene fatta un'offerta negli ultimi 10 secondi del countdown vengono aggiunti ulteriori 10 secondi per dare modo ai partecipanti di rilanciare sull'ultima offerta.


Proposta di un calciatore

A rotazione tutti i partecipanti all’asta propongono un calciatore; quando è il proprio turno il Fantamanager comunicherà sulla chat e nello stato dell'asta il nome del partecipante che deve effettuare la proposta. Inoltre il nickname nella casella dei partecipanti viene evidenziato in verde:


Quando è il proprio turno di proposta di un giocatore, viene abilitato il bottone proponi e si puo scegliere il gicatore da proporre tramite i comandi:


Prima si sceglie il ruolo e successivamente il giocatore appartenente al ruolo. Una volta effettuata la scelta premere il bottone verde per inviare la proposta.
Se non è il proprio turno di proposta di un giocatore il bottone proposta riusulta disabilitato, ma è possibile comunque scegliere il giocatore da proporre nel proprio turno di proposta.


Rilanci

Si possono effettuare rilanci alla proposta di un giocatore tramire 2 comandi:



Si puo inserire il numero di crediti da offrire e premere il bottone Rilancia per inviare il rilancio; se viene inserito un rilancio del tipo +10 viene offerto il valore piu alto attualmente offerto piu 10 crediti.

Come scorciatoia si puo usare il tasto +1 che si trova in fondo a destra nella casella della chat:



Premendo questo tasto si rilancia di uno sul valore dell’offerta attualmente piu alta. Dopo aver effettuato l’offerta il tasto diventa rosso e non è possibile utilizzarlo per 5 secondi; rimane la possibilità di utilizzare l’area di testo sopra.

Il tasto Rilancia e lo shortcut +1 vengono disabilitat1 se non ci sono giocatori in asta.

Rinuncia al giocatore

Per rendere l’asta più veloce, soprattutto nelle fasi finali, abbiamo aggiunto la funzione di rinuncia esplicita al giocatore in asta in quel momento. Una volta rinunciato al giocatore non è piu possibile fare offerte da parte del partecipante all’asta e i tasti Rilancia e lo shortcut +1 vengono disabilitati..


Quando sei il miglior offerente per un calciatore non è possibile rinunciare al giocatore e quindi il tasto Rinuncia viene disabilitato.


Esiste anche la rinuncia implicita al giocatore in asta; quando un partecipante all’asta non ha crediti sufficienti per effettuare il rilancio su un’offerta o se la sua squadra è completa nel ruolo del giocatore in asta, il partecipante viene escluso automaticamente dall’asta.


Il meccanismo di rinuncia implicito ed esplicito rende più veloce l’assegnazione di giocatori in quanto il giocatore viene assegnato alla rosa del miglior offerente prima della fine del countdown se non ci sono altri possibili offerenti.


Riepilogo


Il bottone di Riepilogo apre un link ad un pop up riassuntivo di tutti i calciatori assegnati fino a quel momento alle rose dei partecipanti all’asta; sono presenti anche i crediti residui e il numero di giocatori mancanti per completare la rosa:



Partecipanti all'asta


In questo pannello sono presenti i partecipanti all’asta; è possibile effettuare delle chat private con tutti i partecipanti, cliccando sul nome e scegliendo messaggio: